Tutorial: Malattie infiammatorie croniche cutanee

CIAK SI GIRA: LUCI E OMBRE
sulla Dermatite Atopica e sull’Idrosadenite Suppurativa

16 Dicembre 2022

Roma

PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO, INVIA UNA EMAIL A: SEGRETERIA@MEETER.IT

CIAK SI GIRA: luci e ombre sulla Dermatite Atopica e sull’Idrosadenite Suppurativa: Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.

PRESIDENTE

Luca Bianchi
Marina Talamonti
Marco Galluzzo

CREDITI

Evento accreditato ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
segreteria@meeter.it

NEWS

_

DISCIPLINE ACCREDITATE

Allergologia ed Immunologia Clinica; Dermatologia e Venereologia; Gastroenterologia; Malattie Infettive; Pediatria; Psichiatria; Reumatologia; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Pediatria (Pediatri di Libera scelta)

Programma scientifico

Descrizione evento

Il Tutorial “Ciak si gira: luci e ombre sulla Dermatite Atopica e sull’Idrosadenite Suppurativa” è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle patologie cutanee croniche infiammatorie. Lo scopo di questi moduli è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche.
Obiettivo principale è quello di formare delle figure professionali in grado di diagnosticare in maniera accurata le principali patologie infiammatorie cronico cutanee grazie ad una approfondita conoscenza della clinica per intraprendere efficacemente i relativi trattamenti medici e comportamentali.
La cronicità della malattie risulta un problema notevole per il medico che diventa il referente principale per il paziente con una ripercussione importante sulla “qualità di vita” del medico stesso.
Dopo questo incontro, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:
• Riconoscere gli aspetti clinici peculiari delle malattie infiammatorie croniche cutanee
• Riconoscere i fattori che influenzano la selezione del trattamento e la gestione dei pazienti con comorbilità
• Comprendere l’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti, attraverso l’uso dedicato di strumenti indagativi appropriati.
• Pianificare gli obiettivi di trattamento e le strategie per ottimizzare il trattamento
• Mettere in atto una buona comunicazione medico-paziente per ottimizzare la gestione e l’aderenza terapeutica a lungo termine
• Gestire lo stress del medico conseguente al rapporto con pazienti con patologia cronica
Il corso prevede lezioni teorico pratiche e interazione

Potrebbe interessarti anche…