Open Day 2020

Open Day On-Line

Diagnosi e cura della psoriasi

17 Ottobre 2020

Evento FAD

EVENTO FAD CONCLUSO

Focus dell’Open Day Diagnosi e cura della psoriasi: La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, disabilitante, che altera la qualità di vita dei pazienti, il benessere personale e sociale di chi ne soffre e comporta rischi per la salute generale. La malattia interessa 100 milioni di persone nel mondo ed in Italia ne sono affetti oltre 2 milioni e mezzo di pazienti. La psoriasi è una malattia immuno-mediata che deriva da una predisposizione genetica, alla quale si aggiunge il ruolo di numerosi fattori scatenanti come lo stress, i traumi, le infezioni, i farmaci ed altre patologie infettive e metaboliche che possono scatenare o accelerare la malattia.

PRESIDENTE

CREDITI

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

Gli specialisti saranno a disposizione per rispondere On-Line durante la diretta.
Locandina

Descrizione evento:

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, disabilitante, che altera la qualità di vita dei pazienti, il benessere personale e sociale di chi ne soffre e comporta rischi per la salute generale. La malattia interessa 100 milioni di persone nel mondo ed in Italia ne sono affetti oltre 2 milioni e mezzo di pazienti. La psoriasi è una malattia immuno-mediata che deriva da una predisposizione genetica, alla quale si aggiunge il ruolo di numerosi fattori scatenanti come lo stress, i traumi, le infezioni, i farmaci ed altre patologie infettive e metaboliche che possono scatenare o accelerare la malattia

La Psoriasi e le sue sfere:
La cute e le articolazioni sono gli organi bersaglio principali del processo infiammatorio, ma recentemente numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la psoriasi può influenzare altre sfere della salute del paziente quali l’apparato cardiovascolare, il sistema endocrino con le malattie metaboliche, il sistema nervoso con l’associazione di disturbi dell’umore e ansia e il sistema immunitario in generale.

Negli ultimi anni la dermatologia ha assistito ad una rivoluzione in campo terapeutico con lo sviluppo di nuovi farmaci e molecole selettive che controllano la psoriasi in tutte le sue forme, con un buon profilo di efficacia e tollerabilità ed effetto benefico sulle comorbidità del paziente.
Nonostante i progressi fatti gli studi dimostrano che esistono bisogni insoddisfatti nella cura della Psoriasi ed, in particolare, la consapevolezza sulla patologia e la soddisfazione dei pazienti nei confronti delle terapie resta comunque molto bassa.

Presso l’Ospedale SS Filippo e Nicola di Avezzano nel giorno di Sabato 7 marzo 2020 si terrà un OPEN DAY inaugurale per l’apertura di un Ambulatorio dedicato alla Diagnosi e Cura della Psoriasi.

Con il contributo non condizionante di: