Tutorial: Malattie infiammatorie croniche cutanee

LE PICCOLE MOLECOLE NEL PAZIENTE PSORIASICO COMPLESSO

Roma | 27-28 Maggio 2022

Policlinico di Roma Tor Vergata Viale Oxford, 81
Hotel Villa Mercede Via Tuscolana 20 – Frascati

Focus del Tutorial “LE PICCOLE MOLECOLE NEL PAZIENTE PSORIASICO COMPLESSO”: Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle psoriasi cutanea e dell’artrite psoriasica. Lo scopo del modulo è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche, quali la psoriasi, specie se in pazienti con comorbidità dismetaboliche, cardiovascolari, infettivologiche od oncologiche.

PRESIDENTE

Luca Bianchi

CREDITI

Assegnati 10,4 Crediti ECM

REFERENTE EVENTO

Serena Di Donato
info@meeter.it

NEWS

Evento Teorico pratico accreditato ECM a numero chiuso

DISCIPLINE ACCREDITATE

Medico chirurgo: dermatologia e venereologia, reumatologia, medicina generale (medici di famiglia), medicina interna, endocrinologia, malattie infettive, diabetologia, oncologia, psichiatra.

Programma scientifico

Descrizione evento

Il Tutorial è rivolto ai medici-chirurghi che intendono ampliare la conoscenza delle psoriasi cutanea e dell’artrite psoriasica. Lo scopo del modulo è quello di fornire un metodo clinico e pratico per i medici coinvolti nel trattamento dei pazienti affetti da malattie cutanee infiammatorie croniche, quali la psoriasi, specie se in pazienti con comorbidità dismetaboliche, cardiovascolari, infettivologiche od oncologiche. Obiettivo principale è quello di formare delle figure professionali in grado di diagnosticare in maniera accurata la psoriasi cutanea e l’artrite psoriasica quale modello di patologia infiammatoria cronica grazie ad una approfondita conoscenza della clinica con competenza di clinimetria, per intraprendere efficacemente i relativi trattamenti medici e comportamentali specificamente diretti al paziente psoriasico complesso. La cronicità della malattia risulta un problema notevole per il medico che diventa il referente principale per il paziente con una ripercussione importante sulla “qualità di vita” del medico stesso.

Dopo questo incontro, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • Riconoscere gli aspetti clinici peculiari della psoriasi.
  • Riconoscere i fattori che influenzano la selezione del trattamento e la gestione dei pazienti con comorbidità.
  • Comprendere l’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti, attraverso l’uso dedicato di strumenti indagativi appropriati.
  • Pianificare gli obiettivi di trattamento e le strategie per ottimizzare il trattamento.
  • Mettere in atto una buona comunicazione medico-paziente per ottimizzare la gestione e l’aderenza terapeutica a lungo termine.
  • Gestire lo stress del medico conseguente al rapporto con pazienti con patologia cronica.

Come arrivare:

Come arrivare:

Potrebbe interessarti anche…